Ciò che in apparenza rappresenta per alcuni una buona soluzione per risparmiare, in realtà espone l’acquirente ad una considerevole mancanza di tutele

Mi rendo perfettamente conto del fatto che acquistare un’auto usata da privati possa per molti rappresentare una consistente opportunità di risparmio, ma sento il dovere di allarmarti su una serie di pericoli che puoi correre se non conosci al 100% il proprietario e la storia della vettura.

Giusto per darti un’idea dei pericoli che si nascondono dietro un acquisto incauto, ho deciso di pubblicare qui di seguito l’email di un mio cliente (oggi diventato amico) che, qualche tempo fa, ha deciso di raccontarmi il brutto guaio in cui è incappato (e dal quale è uscito solo grazie ad un bravo avvocato) per il fatto di non aver ascoltato i miei consigli che lui credeva “di parte”:

Ciao Giuseppe, ti racconto questa storia per sfogarmi ma soprattutto perché voglio trovare il modo di chiederti scusa perché pensavo che esagerassi quando mi parlavi di garanzie, lasciandomi ingannare dal prezzo basso di un truffatore.

Ho acquistato una Nissan Quasquai con circa 45.000 km da un signore di mezza età che mi ha sempre rassicurato sul fatto che la macchina fosse in perfetto stato e che non avesse mai subito incidenti o cose del genere.

Incuriosito dal prezzo molto conveniente, al momento della firma del contratto gli ho chiesto come mai la stesse vendendo. Mi ha risposto tranquillamente dicendomi che per lui era troppo grande e che aveva bisogno di un’auto più piccola e pratica.

Ho deciso così di recarmi dalle parti di Napoli per ritirare la vettura e pagare il saldo dopo averla provata.

Viaggio di ritorno tutto ok, macchina molto bella e nessun problema di alcun genere. In serata decido di dare un’occhiata al manuale e mi cade l’occhio su un paio di foglietti presenti nella custodia.

Si tratta di un preventivo di oltre 11000€ per riparazioni di carrozzeria.

Mi è crollato il mondo addosso.

Richiamo il venditore che mi da delle risposte un po’ evasive. In pratica diceva di non saperne nulla, e che forse riguardava l’auto di un suo amico che aveva avuto un frontale e che quel preventivo era finito lì perché aveva prestato la sua macchina per permettergli di raggiungere il carrozziere.

Peccato però che sul preventivo ho trovato anche il numero di targa che combaciava con quello della mia Nissan.

Ora io non so veramente cosa fare. Stanotte già non ci ho dormito. Ho investito tanti soldi in questa macchina. Cercavo qualcosa di sicuro e affidabile anche per scarrozzare in giro mio figlio appena nato, e ora mi ritrovo con l’incognita di un veicolo che ha già subito un incidente importante, con il dubbio che possa aver anche solo minimamente compromesso la stabilità o la tenuta o l’affidabilità.

Non hai idea di quanto stia male ad essere stato raggirato. Ho fatto malissimo a non ascoltare i tuoi consigli. Me ne pento amaramente pensando di essere furbo. Invece sono stato un ingenuo, per non dire altro…

Oltre ad essere profondamente rammaricato per quanto accaduto, ho desiderato raccontare questa esperienza per evitare che tutto questo POSSA ACCADERE ANCHE A TE che, per quanto furbo o “esperto di auto” tu possa essere, non sei esentato da certi rischi se stai per acquistare un’auto usata da privati.

Devi sapere infatti che la tecnologia odierna consente di trasformare vecchi catorci in automobili che sembrano come nuove, grazie ad un mix di trattamenti di maquillage della carrozzeria e di interventi straordinari al motore.

La conseguenza di tutto ciò è che, tutte le volte che stai per acquistare un’auto usata da privati, sei convinto di stare per fare l’affare (perché ti sembra di risparmiare un sacco di soldi), ma in realtà stai per esporti ad una serie di rischi difficilmente immaginabili.

Ora tu potrai ribattere affermando che “anche le concessionarie possono fare altrettanto”..

Sono d’accordo con te in parte, ma rimane il fatto che le concessionarie, a differenza dei privati, sono OBBLIGATE PER LEGGE a garantirti le vetture che rivendono per almeno 1 anno dall’acquisto.

Al contrario, i privati non sono tenuti a garantirti proprio un bel nulla. Così i problemi rimangono solo a te.

Stai per acquistare un’auto usata da privati e vuoi saperne ancora di più?
Clicca sul seguente link ==> https://www.rallyautogroup.it/auto-usata-non-conforme-contratto/