Acquistare auto usate on line oggi sembra molto facile e comodo, ma è altrettanto rischioso. Ecco una breve guida per non farsi fregare

Oggi è diventato molto semplice acquistare auto usate on line grazie ai molteplici sistemi di comparazione e ai tanti forum di supporto, ma bisogna prestare attenzione ai rischi che si corrono.

Infatti, questa estrema semplicità dispone facilmente alle truffe, in quanto i controlli delle Forze dell’Ordine sono ancora insufficienti a garantire un ambiente sicuro on line ove poter fare acquisti in tutta tranquillità.

Per questo, data la mia esperienza nel settore, ho deciso di aiutarti nel districarti dalla rete di offerte apparentemente tutte estremamente vantaggiose non appena decidi di acquistare auto usate on line.

Ho organizzato questa mini guida attraverso una serie di domande e risposte, in modo da cercare di essere il più chiaro possibile:

1) E’ meglio acquistare da una concessionaria o da un privato?

Entrambi possono proporre automobili che sembrano in perfetto stato, ma da una foto (spesso taroccata per invogliarti ad aprire il portafogli) è difficile valutare la presenza o meno di difetti occulti. Per cui, in entrambi i casi, ti consiglio di approfondire l’analisi della vettura insieme ad un meccanico e ad un carrozziere di fiducia.

Detto questo, una volta che hai acquistato la vettura, il venditore privato non ha più alcuna responsabilità nei confronti della stessa, per cui, se poi dovessi accorgerti della presenza di problemi importanti, dovrai risolverli a tue spese.

Nel caso di una concessionaria, invece, questa è tenuta a garantire l’automobile per almeno 12 mesi dalla stipula del contratto, per cui, qualora dovessero insorgere problemi, potrai sempre rivolgerti al venditore senza gravarti di ulteriori spese.

Infine, nel caso della mia concessionaria, io fornisco una Garanzia in più, denominata Auto Scelta Sicura: in pratica, offro la possibilità di acquistare l’auto dei propri sogni e di restituirla qualora dovesse essere all’altezza delle tue aspettative. Visita il sito www.autosceltasicura.it per saperne di più.

2) Ci si può fidare dei prezzi o delle offerte molto basse ed estremamente vantaggiose?

La risposta è no, perché tutte le auto hanno un valore ufficiale stabilito da Quattroruote, dal quale ci si può discostare solo di poco.

Se trovi un prezzo troppo basso rispetto al nostro listino dell’usato, fai attenzione, perché c’è il rischio di acquistare auto usate on line incidentate o con difetti gravi di cui è davvero difficile accorgersi anche in presenza di gente esperta.

Fra i trucchi più diffusi c’è quello del venditore straniero che ha fretta: solitamente, afferma di essere di passaggio in Italia e di voler vendere l’auto ad un dato prezzo perché deve ritornare subito al suo Paese. In tal caso, ti chiede un piccolo acconto per bloccare la vettura, salvo poi sparire nel nulla.

3) Come faccio a capire se l’auto non è incidentata?

Può essere normale che un’auto usata abbia qualche graffio o piccola ammaccatura da parcheggio, sarei diffidente se non ne dovesse avere neanche uno. Quello che deve preoccuparti è se l’auto abbia subito o meno un incidente grave per la sicurezza.

Se vai a vedere l’auto, cerca di fissare l’appuntamento alla luce del sole. Sarà più facile notare se la vernice presenta tonalità diverse, sintomo di una riverniciatura.

Osserva i fari, se sono troppo nuovi rispetto al resto dell’auto potrebbero essere stati sostituiti. Controlla l’allineamento della chiusura del cofano, del portellone e degli sportelli.

Puoi anche controllare i dati (anno e marca) impressi sui vetri per verificare che non siano stati sostituiti. Se trovi qualcosa che non va chiedi informazioni al venditore.

Purtroppo, però, se non si è dei veri esperti, è davvero difficile capire se l’auto ha subito gravi incidenti quando si decide di acquistare auto usate on line. E solitamente non si ha mai il tempo di effettuare tutti i dovuti controlli.

Se invece decidessi di venirmi a trovare, la mia concessionaria ti dà la possibilità di acquistare l’auto dei tuoi sogni e di restituirla qualora qualcosa dovesse andare storto! Rally Auto è infatti l’unica ad offrire la speciale Garanzia Auto Scelta Sicura; clicca sul seguente link ==> https://autosceltasicura.it/ per saperne di più.

4) Ci sono altre cose a cui prestare attenzione quando si decide di acquistare auto usate on line?

Assolutamente si!

Primo fra tutti, c’è rischio di acquistare una vettura con i chilometri scalati!

Tutti possono scalare i chilometri della propria auto rivolgendosi ad officine specializzate senza scrupoli che in breve tempo sarà in grado di fare miracoli..

Per evitare di incappare in questo rischio, solitamente consiglio di far verificare l’auto da un elettrauto disposto ad assecondare le tue richieste (non tutti si prestano a farlo) oppure di rivolgerti a chi come ti offre la possibilità di restituire la vettura qualora non rispondesse alle tue aspettative.

Per ulteriori informazioni in merito, puoi chiamare allo 3281818244 oppure scriverci tramite il seguente form di contatto:

Nome*

Città di Provenienza*

Email*

Telefono


Messaggio