Acquistare un’auto usata con contachilometri alterato può esporti ad un grave rischio per l’incolumità di tutta la famiglia

In gergo, viene definita auto schilometrata o con i km scalati. Comprare un’auto usata con contachilometri alterato è diventato purtroppo un grande classico delle truffe.

Secondo recenti indagini, un sesto delle vetture usate ha il chilometraggio falsato. I casi riguardano specialmente gli acquisti sul web a prezzi al limite del “fuori mercato” e le auto con motori diesel.

Spesso emergono differenze di 24.000, 42.000 e 100.000 km.

Come scoprire se un’auto usata ha il contachilometri alterato?

La cattiva notizia è che non è per niente facile, in quanto ricostruire lo storico di una vettura è un lavoraccio.

Ma avendo in mano il libretto dei tagliandi e le fatture di riparazione, è già un buon inizio.

Puoi effettuare un controllo dei km effettivamente percorsi rivolgendoti al Portale dell’Automobilista, riportando la targa dell’auto. Anche per questo motivo, è di fondamentale importanza rivolgersi ad un concessionario che non nasconde le targhe dell’auto sia in esposizione che sul web.

A queste pratiche, è necessario affiancare la verifica delle condizioni d’usura della vettura. Devono sempre corrispondere al chilometraggio. Quindi occorre visionare accuratamente il cambio, le pulsantiere, il volante, la plancia, i sedili, ecc.

L’incongruenza tra il chilometraggio basso e le condizioni dell’auto può accenderti qualche spia.

Casi più ricorrenti auto di usata con contachilometri alterato

Le auto con più km scalati sono sicuramente quelle aziendali, che di solito provengono da società di noleggio a lungo termine e fanno tanta strada.

In questi casi, i km vengono scalati prima della revisione periodica prevista al quarto anno di vita dell’auto. Verifica i passaggi di proprietà e presta molta attenzione tutte le volte che c’è di mezzo una società di noleggio.

Prima di acquistare l’auto, effettua un controllo anche sui seguenti siti:

  • DIOGENE: dispositivo in grado di leggere il chilometraggio reale di un veicolo;.
  • CARFAX: permette di eseguire una serie di controllo inserendo semplicemente il numero di targa dell’auto o del telaio.

Quali garanzie per chi acquista auto usate

Al di là di tutte le possibili garanzie previste per legge, l’unico sistema per proteggersi dai truffatori è affidarti alle concessionarie come la nostra.

Siamo gli unici ad offrire lo speciale sistema di GARANZIA “Auto Scelta Sicura, soddisfatti o rimborsati” A COSTO ZERO.

Si tratta di una garanzia UNICA IN ITALIA (per come è stato concepita) che ti consente di restituire l’auto a costo zero, qualora non sia all’altezza delle tue aspettative.

Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.rallyautogroup.it/acquistare-auto-usata oppure chiamaci allo 3281818244.