Manipolare le auto è redditizio e poco rischioso. Cresce il fenomeno dei contachilometri taroccati in tutta Europa

Un rapporto del Parlamento europeo denuncia contachilometri taroccati in 1 auto usata su 2: è un vecchio trucco che sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa in Europa.

Inutile dire che ciò comporta gravi rischi per la sicurezza stradale,. dato che non è assicurata un’adeguata manutenzione delle auto compromesse.

Secondo il rapporto, le attività criminose il 50% dei 2,5 milioni di veicoli usati venduti ogni anno nell’Ue tra uno Stato membro e l’altro. In Italia, le frodi riguarderebbero il 40% delle auto usate importate. In Polonia e Romania, addirittura l’80%.

Il fenomeno dei contachilometri taroccati è ancora in crescita, perché manipolare i contachilometri è relativamente semplice grazie alla grande quantità di apparecchiature dal costo irrisorio presenti sul mercato.

Oltretutto, i truffatori sono agevolati dal fatto che la manomissione dei contachilometri è considerato un semplice reato amministrativo, sanabile con il pagamento di una sanzione. Addirittura in Portogallo, in Lettonia e a Cipro è completamente legale.

s.php.gifNel rapporto viene indicato che “l’impatto più negativo della frode sui contachilometri è sostenuto dai consumatori perché si riduce la fiducia e le spese di manutenzione e riparazione sono alte”.

Quali soluzioni allora?

Il Parlamento europeo ha prospettato diverse soluzioni.

La prima è creare un sistema di ‘car-pass’ in tutti gli Stati Ue con uno scambio di informazioni sulle auto usate da immettere nel mercato tra tutti i paesi membri. In Belgio, questa soluzione ha eliminato il 97% delle frodi sui contachilometri.

Anche l’opzione di una certificazione della distanza chilometri percorsa da un’auto venduta all’estero potrebbe essere valida.

Nel frattempo però, non possiamo rimanere inermi a guardare.

Per questo, nella nostra concessionaria, abbiamo dato vita alla speciale sistema di GARANZIA “Auto Scelta Sicura, soddisfatti o rimborsati”.

Si tratta di una garanzia UNICA IN ITALIA (per come è stato concepita) che ti consente di restituire l’auto a costo zero, qualora non sia all’altezza delle tue aspettative.

Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.rallyautogroup.it/acquistare-auto-usata oppure chiamaci allo 3281818244.