Se sei tra coloro che sono costretti ad utilizzare l’auto durante l’emergenza Coronavirus, ecco le norme igieniche da seguire per disinfettare l’auto per evitare il contagio

La prima cosa da fare per essere sicuri di disinfettare l’auto per evitare il contagio da Coronavirus è essere consapevoli del fatto che i virus restano attivi per diverso tempo sulle varie superfici.

Il Coronavirus si diffonde prevalentemente attraverso le piccole gocce di saliva che escono dalla bocca quando parliamo, tossiamo e starnutiamo. Queste goccioline possono raggiungere direttamente un’altra persona oppure depositarsi su una superficie che, se toccata con le mani e portate queste ultime agli occhi o alla bocca, possono determinare un caso di contagio.

Le superfici più soggette alla trasmissione del virus sono quelle più utilizzate: maniglie delle porte, volante, leva del cambio e le maniglie degli sportelli.

Vediamo quindi come disinfettare l’auto per evitare il contagio da Coronavirus:

  • Per prima cosa, lavare sempre le mani con soluzioni igienizzanti e disinfettanti dopo l’utilizzo dell’auto, soprattutto dopo aver toccato il volante, la leva del cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera;
  • Pulire le superfici interne dell’auto comprese le chiavi di avviamento con soluzioni igienizzanti e disinfettanti;
  • Sostituire i filtri dell’aria condizionata e sanificare anche le bocchette e i condotti d’aria.

Inoltre, utilizza questi altri accorgimenti:

  1. Non condividere la tua auto con nessuno.
  2. Se sei costretto a viaggiare con qualcuno, assicurati che la persona non abbia sintomi da raffreddore o da malattia respiratoria.
  3. Utilizza una mascherina facciale efficace contro i contagi da Coronavirus
  4. Assicurati di avere i dati di contatto degli eventuali passeggeri in modo da poterli rintracciare se scopri di essere infetto
  5. Disinfetta tutte le superfici che tocchi prima e dopo il viaggio, soprattutto se condividi la macchina con qualcuno o dai un passaggio a qualcuno: volante, la leva del cambio, il freno a mano, le maniglie delle portiere, i controlli radio e di infotainment, poggiagomiti , comandi di posizione del sedile, telai delle portiere e maniglie delle portiere esterne o maniglia del bagagliaio
  6. Fai attenzione nell’uso del disinfettante perché, se troppo alcolico, potrebbe intaccare le parti delicate della tua auto. Non utilizzare acqua ossigenata.
  7. I panni in microfibra sono ideali per la pulizia di tutte le superfici e per tutti i metodi di pulizia.
  8. Una classica maschera facciale in tessuto non protegge chi lo indossa dal virus, ma può ridurre significativamente il rischio di contagio. Per una protezione autentica, sono necessari almeno respiratori della classe FFP3.
  9. In caso di rifornimento carburante, presta molta attenzione all’igiene delle stazioni di servizio, riduci al minimo i contatti con il personale  e scegli una stazione di rifornimento self-service, evita l’utilizzo di contanti e lavati immediatamente le mani utilizzando una soluzione disinfettante.
  10. Pulisci l’unità di condizionamento dell’aria acquistando spray specializzati per la pulizia del sistema di climatizzazione e ventilazione di un’auto. Sebbene non siano completamente efficaci quanto la pulizia professionale, questi possono contribuire quantomeno a ridurre il rischio di contagio.

Quanto più rispettiamo queste misure, tanto più riduciamo il rischio di diffusione dell’infezione e possiamo viaggiare sicuri in tempi di epidemia da Coronavirus.

Detto questo, riduci al minimo gli spostamenti, anzi resta a casa!

INFO:
Giuseppe 3281818244
Michele 3387071586

Per ulteriori informazioni in merito, puoi chiamare allo 3281818244 oppure scriverci tramite il seguente form di contatto:

Nome*

Città di Provenienza*

Email*

Telefono


Messaggio