Ecco tutto quello che devi sapere sulla garanzia auto usate per difenderti da venditori e concessionarie senza scrupoli

L’acquisto di auto usate non può prescindere dal valore della garanzia, soprattutto in considerazione dell’elevato numero di truffe che si susseguono ogni mese in Italia.

Come ho più volte ribadito, una delle truffe più ricorrenti riguarda la possibilità di trovare veicoli con un chilometraggio dimezzato rispetto a quello effettivo.

La manomissione del contachilometri è spesso un argomento di cui si sono occupate trasmissioni popolari come Striscia La Notizia o Le Iene.

Grazie a questa mini-guida, comprenderai finalmente come avvalerti delle garanzie su auto usate.

Eviterai così che venditori senza scrupoli possano approfittare del tuo entusiasmo.

Capita infatti che, al momento di acquistare una vettura, l’entusiasmo ci assalga e ci metta il famoso “prosciutto sugli occhi”.

E’ capitato a tutti, per cui non devi abbatterti. Anzi, grazie a questi consigli, adesso saprai come difenderti.

Iniziamo!

DIFETTI DI CONFORMITA’

Ogni concessionaria di auto usate è obbligata per legge a garantire l’acquirente dall’assenza di difetti di conformità.

Il codice del consumo stabilisce infatti che i guasti non imputabili a normale usura o manutenzione debbano essere coperti da garanzia.

GARANZIA DI CONFORMITA’

Questa garanzia di conformità serve ad affrontare solo le spese di manutenzione ordinaria.

Quindi, come dicevo prima, qualora, dopo l’acquisto, dovessi accorgerti che il numero di chilometri dichiarati dal venditore non è quello effettivo, potrai invocare la garanzia di conformità.

Obbligherai così il venditore a concederti una riduzione di prezzo, ad annullarti il contratto e a restituirti l’auto, oltre al rimborso del prezzo pagato ingiustamente.

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’

Nel momento in cui stai per acquistare un’auto usata, ti suggerisco di richiedere il rilascio della cosiddetta certificazione di conformità che indica quali siano le reali condizioni del veicolo.

AUTO USATE SENZA SORPRESE

In caso di guasti o avarie non attribuibili a usura o carenza di manutenzione nel periodo di garanzia, il Codice del Consumo stabilisce il diritto al ripristino del veicolo usato “conforme” alle condizioni contrattuali concordate al momento dell’acquisto.

Eventuali riparazioni dovute alla fase di ripristino vanno eseguite in tempi ragionevoli.

Diversamente hai diritto a richiedere un risarcimento danni causati dagli eccessivi disagi subiti, come ad esempio il dover noleggiare una vettura sostitutiva.

GARANZIA AUTO SCELTA SICURA

Se sei in procinto di acquistare un’auto usata e vuoi farlo senza aver paura di sbagliare, la nostra concessionaria di offre una nuova ed esclusiva GARANZIA, denominata Auto Scelta Sicura, l’unica in Italia che ti permette di acquistare un’auto usata e di restituirla se non ti soddisfa!

Finalmente puoi acquistare l’automobile che desideri alle condizioni di mercato più vantaggiose e con tutte le certezze che la mia concessionaria ha sempre offerto da oltre 20 anni.

Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.rallyautogroup.it/acquistare-auto-usata oppure chiamami allo 3281818244