Ogni giorno, circa 4 mila vetture vengono vendute con i chilometri scalati. Ecco 6 consigli per evitare la truffa delle auto schilometrate

(foto di Quattroruote.it)

Il noto mensile Quattroruote ha recentemente pubblicato un’indagine sul triste fenomeno della truffa delle auto schilometrate, in cui grandi e piccole concessionarie di auto usate in tutta Italia propongono on line e nei propri showroom auto che nascondono molte magagne.

Quelle stesse auto vengono proposte a prezzi molto convenienti e allettanti che attraggono moltissime persone che pensano di fare l’affare, invece cadono in un incredibile trappolone!

Tutto ciò arreca gravi danni ai consumatori che sono completamente all’oscuro di tutto perché, grazie ai vari trattamenti cosmetici applicati sulle auto dalle concessionarie, non si accorgono di nulla e vengono attratti da vetture luccicanti e con pochi chilometri.

Molte concessionarie riescono a organizzare questa cosiddetta truffa delle auto schilometrate grazie al coinvolgimento di una serie collaboratori (meccanici ed elettrauto) compiacenti.

Il dato ancora più grave è che queste concessionarie di auto usate usano l’alibi della privacy per evitare controlli da parte di coloro che, come te, probabilmente non si fermano alle apparenze e chiedono di saperne di più.

In pratica, quando un potenziale cliente inizia a chiedere dati precisi e certificazioni riguardo l’auto che interessa, i truffatori rispondono che, per motivi di privacy, non possono fornire informazioni sul passato della vettura.

Secondo l’Autorità per la protezione dei dati personali, quanto affermato dalle concessionarie NON E’ VERO, ecco perché si parla di una vera e propria truffa delle auto schilometrate!

E il fenomeno non risparmia neanche parte dell’usato ceduto a commercianti dalle società di noleggio a lungo termine. Tutti possono scalare i chilometri della propria auto rivolgendosi ad officine specializzate senza scrupoli che in breve tempo sarà in grado di fare miracoli..

Si calcola che, ogni giorno, in Italia, vengono vendute circa 4 mila auto con i chilometri scalati. Una cifra altissima, che fa comprendere come la truffa legata alle auto schilometrate sia davvero concreta e molto più vicina alla nostra realtà di quanto pensiamo.

La tendenza comune è illudersi che sia sufficiente rivolgersi ad una grande concessionaria piuttosto che ad una piccola per aggirare il problema.

Ma non è così.

La truffa delle auto schilometrate è spesso messa in atto sia dalle grandi concessionarie che dai piccoli rivenditori, anzi addirittura  sono le concessionarie stesse le primissime vittime dell’inganno, a causa di venditori scorretti disposti a qualunque cosa pur di concludere un affare e avere la firma del cliente sul contratto di vendita.

Basta cercare su internet “riparazione contachilometri” per rendersi conto di quante aziende pratichino questo tipo di intervento…

Pertanto, quando si sta per acquistare una vettura usata, la prima cosa da fare è essere diffidenti e seguire questi 6 consigli che trovi qui di seguito:

1) Scremare gli annunci on line: su Internet si trova di tutto e di più, per cui consiglio di prediligere gli annunci con di auto con targhe scoperte nelle foto: nascondere la targa, visto che non c’è “privacy” da proteggere, potrebbe essere il segnale che il venditore vuole ostacolare le indagini sull’auto.

2) Non fermarsi all’aspetto estetico dell’auto, ma cerca di rimanere freddo e razionale, in modo da evitare di perdere lucidità nella decisione finale.

3) Indaga sui precedenti proprietari consultando il Pra (pubblico registro automobilistico) tramite l’Aci per conoscere il numero dei precedenti proprietari e il valore delle singole transazioni. Se si scopre che l’auto è stata importata dall’estero, chiedere al venditore il documento d’acquisto.

4) Richiedi informazioni sulla manutenzione, così è più facile risalire al vero chilometraggio dell’auto.

5) Non fidarti delle dichiarazioni riportate sul libretto di manutenzione (specie se è elettronico) perché potrebbero essere state falsificate. E’ sempre meglio prediligere auto il cui vecchio proprietario fornisca informazioni precise riguardo la manutenzione effettuata.

6) Affidati solo a chi ti offre una Garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI, esattamente come fa la nostra concessionaria! In pratica, puoi acquistare un’auto e portarla a casa, provarla fino in fondo ed avere tutto il tempo per eseguire con calma tutti i controlli che vuoi. Qualora, per qualsiasi motivo, non dovessi essere soddisfatto della vettura, PUOI RESTITUIRLA GRATIS!
Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.rallyautogroup.it/acquistare-auto-usata/

Vuoi saperne di più?

Compila il seguente form di contatto con ciò che vuoi sapere oppure chiamami  allo 3281818244 oppure scriverci tramite il seguente form di contatto:

Nome*

Città di Provenienza*

Email*

Telefono


Messaggio